ATTIVITÀ E INIZIATIVE

"EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' "



USCITA A PALAZZO TRAVERSA

Questa è la pagina che raccoglie le attività e le iniziative dell'anno scolastico 2014/2015.



VIAGGI E MIRAGGI

 Il 21, il 28 novembre e il 5 dicembre, la classe 3E ha partecipato al progetto “Viaggi e miraggi”.
Durante i tre incontri ha discusso dei vari tipi di dipendenze (droga, alcool e fumo) con l'educatore Alessandro che ha affrontato l'argomento presentando immagini e video.
Nel primo incontro si è parlato di droga e sostanze stupefacenti in generale.
Nel secondo, invece, la tematica affrontata è stata l'uso e l'abuso dell'alcool anche da parte degli adolescenti: si è cercato di capire le motivazioni che spingono a “bere”.
Nell'ultimo incontro i ragazzi sono stati divisi a gruppi e hanno dovuto inventare una pubblicità che invitasse i giovani a non assumere queste sostanze, sicuramente dannose.
Attraverso le tre lezioni, la classe ha capito le conseguenze di certi comportamenti, si spera che le curiosità siano state soddisfatte e che in futuro non ci sia la tentazione di “provare”.
Paolo, Angela, Anita, Laura

CONFRONTO CON L'ARPISTA: MIRIAM PASCHETTA


Sabato 20 settembre 2014, nella palestrina della scuola, noi con le altre due classi del corso E, abbiamo incontrato Miriam Paschetta.

È una ragazza che suona l'arpa, ha frequentato molte scuole, tra cui il liceo artistico ed ora dovrà trasferirsi a Milano per proseguire gli studi in campo musicale.
Inizialmente, noi ragazzi di terza, accompagnati dalla professoressa Gandino, abbiamo posto alcune domande alla giovane arpista per un lavoro di orientamento riguardante la nostra scelta della scuola superiore.
Dopo l'intervista Miriam ha suonato due brani, fra cui un pezzo che aveva studiato quando era piccola. È stato molto bello sentire il suono dell'arpa.
Per concludere l'incontro ha fatto provare ad ognuno la sensazione di suonare il suo prezioso strumento.  

(Giacomo e Martina)







Questa è la pagina che raccoglie le attività e le iniziative dell'anno scolastico 2013/2014.
Per chi volesse ricordare le attività svolte lo scorso anno è possibile rivederle  QUI.

  

AL CAMPO DI ATLETICA


Il giorno giovedì 22 maggio 2014, tutte le classi seconde della scuola media di Bra, si sono recate al campo sportivo di Madonna Fiori per partecipare alla giornata di atletica.
Noi della II E potevamo scegliere di gareggiare in una tra le molte specialità proposte da Enzo Rosano il loro professore di ginnastica: velocità (80 metri), resistenza (1000 metri), salto in lungo, lancio del peso e staffetta.

I risultati della nostra classe sono stati tutti molto positivi, in particolare ricordiamo:
  • Diego primo nella corsa di velocità
  • Alvaro secondo in quella di resistenza
  • Alessandra e Maria Pia prima e terza in lancio del peso
  • Diego, Giacomo, Laura e Anita secondi nella staffetta
  • Nicola quarto in salto in lungo
A detta di tutti è stata una mattinata molto divertente !!!
Alessandra e Nicola


CHIESA CATTOLICA E CHIESA ORTODOSSA A CONFRONTO

Il  6 maggio la nostra classe con la 2^C  ha avuto un incontro con Padre Catalin, rappresentante della chiesa ortodossa di Bra, e don Giorgio Garrone, parroco di Sant'Andrea. 
LA LORO VOCAZIONE                                                                  
Padre Catalin ci ha raccontato che è grazie a sua nonna se ha deciso di fare “amicizia” con Dio.
Don Giorgio Garrone, invece, ci ha detto che la sua vocazione è iniziata già da bambino, quando in quarta elementare chiese al parroco:-Chi sposi?
-La preghiera- rispose lui, e queste parole lo colpirono molto, infatti se le ricorda ancora oggi.

RITI E SACRAMENTI 
Nella Chiesa Ortodossa, da 2000 anni, il Battesimo viene fatto per immersione, totale.
Subito dopo, il bambino riceve il sacramento della Cresima. Dopo ancora, quello della Comunione (TUTTO NELLO STESSO GIORNO).
Invece, nella Chiesa Cattolica, il Battesimo viene fatto per immersione, non totale.
Circa all'età di 8-9 si riceve il Sacramento della Prima Comunione, all'età di circa 13 anni quello della Cresima.

FESTE E ABITI DEI SACERDOTI 
I sacerdoti ortodossi, portano il capello come Gesù aveva la corona di spine, per simboleggiare la sofferenza di Dio.
Gli abiti dei preti cattolici sono: bianco (o raramente oro), per le feste, come la Pasqua;                                                    viola, nei periodi di penitenza o di lutto; rosso, indica la passione, si usa nella domenica delle Palme,  nel Venerdì Santo o nelle feste dei Martiri; verde, nei tempi normali, ordinari.
Padre Catalin ci ha ricordato che tra le 2 Chiese, che sono state unite per 1000 anni, ci sono tanti punti di contatto e sono in numero maggiore di quelli che li rendono diversi.
Andrea e Laura

La 2E partecipa alla colletta alimentare


Il  30 novembre 2013 alcuni alunni della nostra classe hanno partecipato al progetto “Colletta alimentare” nei supermercati di Bra. Grazie al loro aiuto sono stati raccolti 13,3 tonnellate di alimenti.
I ragazzi avevano diversi compiti, tra cui distribuire le borse, prenderle e sistemarle nelle scatole, con l'aiuto della protezione civile e degli Alpini.
I ragazzi che hanno partecipato sono stati invitati dal sindaco in comune ed hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Alla premiazione erano presenti anche il direttore del banco alimentare Don Angelo e due collaboratrici che ballavano, vestite da formiche. Infine agli alunni è stata scattata una foto sulla scalinata del comune.
Nella nostra scuola dal 24 al 26 marzo c'è stata una raccolta di cibo per il banco alimentare: sono stati raccolti 282,5 chili di cibi.
Daniele Mascarello & Giacomo Cravero

VISITA ALLE CLARISSE

Giovedì 13/03/2014 la nostra classe 2^E è andata in visita al monastero delle Suore Clarisse di Bra.
Arrivati sul viale della Madonna dei Fiori, la monaca Carla ci ha accolti nel convento.

Si è incominciato con l'intervista alla suora che ha spiegato in poche parole la sua infanzia e la motivazione delle sue scelte. In seguito abbiamo posto alcune domande sulla vita di una monaca di clausura e sulla storia della chiesa.

Le sue parole hanno suscitato molte altre domande, ad esempio le ore di preghiera, i suoi passatempi oppure che cibi consumano.

Dopo la lunga “intervista” Carla ci ha spiegato come producono le ostie e ce ne ha date un sacchetto ciascuno.

Grazie a questa esperienza abbiamo imparato che bisognerebbe accontentarsi di ciò che si ha e che non si sa mai ciò che ci riserva il futuro.

Paolo e Anita

VISITA ALLA FALEGNAMERIA BARBERO

Una famiglia di artigiani vista da vicino


Venerdì  21 febbraio, noi della classe II E siamo andati a conoscere più da vicino un’azienda  artigiana braidese: la falegnameria Barbero.
L'azienda visitata è nata nel 1910, l'attuale titolare è il signor Enzo Barbero,  che ha ereditato l'attività  dal padre Giovanni. Fu il nonno Mario che, dopo aver lavorato tre anni in ferrovia, decise di fare il falegname e diede inizio all’attività.
Il signor Giovanni  ci ha raccontato di aver iniziato nel 1943, dopo settantuno  anni ci    ha detto di essere molto felice di poter ancora scendere in bottega, dove lavorano il figlio Enzo e il nipote Marco che hanno voluto continuare la strada intrapresa dal nonno e bisnonno Mario. Questa azienda, quindi,  è arrivata alla quarta generazione.
Questa famiglia si pone diversi obiettivi, ad esempio di continuare l’attività nel tempo mantenendo alta la qualità dei propri manufatti artigianali: la lavorazione su  misura di porte, finestre, scale, mobili e restauri. Il materiale da falegnameria viene stagionato in pezzi, dopo essere stati segati passano alla pialla e poi ancora lavorati.
Il legno più richiesto è il rovere, quello più pregiato quello di noce  e di ciliegio.
“L’orario di lavoro a volte è necessario che si dilati per riuscire a stare nei tempi delle consegne promesse, ma cerchiamo sempre di dare importanza al riposo e ai rapporti con i clienti, ma anche e soprattutto alla famiglia” conclude il titolare che ha risposto dopo al padre, a molte nostre domande.


Gaia Garzaniti , Giacomo Casalis  e Alice Leonardi 

VISITA ALL'URNA DI DON BOSCO


Il giorno 23/01/2014 noi alunni della classe 2 E siamo andati a vedere l'urna di Don Bosco.
Il 16 agosto 2015 si celebrerà il Bicentenario della nascita del famoso santo piemontese, per preparare l'evento l'urna ha cominciato da tre anni un viaggio in giro per il mondo e, siccome faceva tappa a Bra, abbiamo colto l'occasione per partecipare e poter conoscere meglio la figura di una persona dalla vita esemplare, definita Maestro di vita in un'indagine condotta alcuni anni fa proprio dalla nostra scuola media. Tantissima gente è accorsa in questa occasione (tante le classi di tutte le scuole).
Una volta entrati nella sala dove era posta la teca di vetro, ci hanno fatto girare attorno ad essa dopo averci spiegato i motivi del viaggio. Le altre persone invece davano un bacio all'urna e pregavano in silenzio.
La sera precedente si era svolta una processione cui aveva partecipato con gioia quasi tutta la città e molte persone accorse dai paesi vicini.
Alice e Carlo
INCONTRO CON LA NUTRIZIONISTA
L'11 gennaio a scuola abbiamo incontrato la nutrizionista Francesca Messa.
All'inizio della mattinata si è parlato della funzione alimentare.
In seguito ci siamo divertiti con giochi presentati alla lavagna, riguardanti il cibo.
Dopo aver ricevuto un fascicolo, abbiamo iniziato a svolgere diverse attività, per esempio cruciverba, tabelle, domande,...
Grazie a questo incontro abbiamo conosciuto più a fondo ogni tipo di alimento e abbiamo imparato che, variando ogni giorno la nostra dieta, la salute sarà sempre amica.


Anita e Giacomo Cr.

COLAZIONE AL VELSO MUCCI

Il giorno 8 novembre 2013, noi, alunni della classe 2^ E, siamo andati a fare colazione al “ Velso Mucci”, un istituto alberghiero posto vicino alla nostra scuola.
Appena arrivati siamo stati accolti gentilmente dagli alunni e dalla professoressa Giovanna Gostro, che ci ha presentato le basi fondamentali di una buona colazione e inoltre ci ha spiegato come è organizzata la scuola alberghiera.






In un secondo momento , abbiamo gustato una colazione preparata dagli alunni del “Velso Mucci”; c'erano fette biscottate, biscotti, torte varie, cornflake, marmellate, succhi di frutta e latte.


Infine abbiamo ringraziato e siamo tornati a scuola con la pancia piena!
Alvaro e Maria Pia
________________________________



SECONDA E AL PALAZZO COMUNALE
Il giorno 18 ottobre 2013 i ragazzi della II E (Scuola Secondaria Piumati Craveri Dalla Chiesa BRA) sono andati in visita al Palazzo Comunale. La visita è stata guidata dall' addetto stampa il signor Grillo. I ragazzi prima di incominciare la visita si sono ritrovati nella sala principale dove hanno ammirato il soffitto abbellito da diversi affreschi.
Ecco come è andata: sono stati accolti dal signor Grillo e dal vice sindaco Lusso che hanno loro spiegato il ruolo del Consiglio. Poi i ragazzi sono andati nella sala del Consiglio dove di solito si riuniscono i consiglieri comunali e la giunta. In questa stanza si trovano dei busti dei personaggi importanti di Bra come ad esempio i fratelli Craveri, il signor Gandino, il signor Piumati, ... I ragazzi hanno posto diverse domande anche all’assessore Fogliato che nel frattempo li aveva raggiunti. (Chi fu il primo sindaco? Quanti soldi spende il comune di Bra tutto compreso pagando i dipendenti?Da quante persone è composta la giunta? Perché l'Italia è in crisi? Secondo lei come si può risolvere questo problema? Da questa domanda rivolta da una studentessa all’assessore sono partite diverse discussioni e tra le proposte, quella che ha colpito di più è stata di diminuire lo stipendio ai calciatori e dare i soldi a chi ha bisogno.)
A fine di questa entusiasmante visita (che era prevista di un’ora, ma i ragazzi avevano talmente tante domande che si è dovuta prolungare) è stato loro consegnato il libro della Costituzione italiana e la cartina di Bra.
 Giacomo C. e Andrea 
_____________________________________________



fotografia tratta dal sito del museo

USCITA AL MUSEO CRAVERI

Laboratorio  al famoso museo scientifico di Bra

Martedì 15 ottobre la nostra classe 2^E, accompagnata dalla professoressa Ardizzone, è andata al Museo Craveri per una lezione laboratoriale sugli atomi: argomento che era già stato trattato in classe. Il museo si trova vicino alla sede della nostra scuola di via Barbacana e perciò il tragitto a piedi è stato breve.
Appena entrati in uno dei più famosi edifici di Bra, ci siamo disposti ai tavoli a nostro piacimento. Inizialmente Elisabetta, l’esperta che ci ha seguito nella visita, ha spiegato gli atomi con l’ausilio di slide, ci ha quindi presentato il lavoro che si sarebbe dovuto svolgere. Dopo la spiegazione si è passati alla parte pratica.

Abbiamo utilizzato vari strumenti  e, grazie alla spiegazione di Elisabetta, ogni gruppo ha terminato il suo esperimento. Tra microscopi e provette ci siamo sentiti dei veri scienziati! Terminata anche la parte pratica siamo rientrati in classe, speranzosi poi di tornare nuovamente a fare questo tipo di esperienze, ma soprattutto sapendo qualcosa in più sugli atomi. 
Anita e Gaia

CHEESE

Tutti i formaggi del mondo a Bra


foto prelevata dal web www.annsa.it
I venditori di formaggio provenienti non solo da tutte le regioni d'Italia, ma da tutto il Mondo, dal 20 al 23 settembre 2013, si sono riuniti a Bra ( Cuneo) in una manifestazione chiamata Cheese che ha cadenza biennale. La professoressa ha proposto un lavoro a gruppi per la nostra classe. Dovevamo intervistare i responsabili degli stand di una precisa zona di Bra, ma abbiamo deciso anche di girare video e scattare foto. Per noi ragazzi, conoscere persone di altri paesi, è stato molto bello, così come assegnare il nostro gradimento agli assaggi di formaggio. I commercianti degli stand sono stati molto disponibili e hanno reso la nostra esperienza speciale. Al più presto cercheremo di pubblicare i nostri lavori.
Classe 2E








5 commenti:

  1. Nota per chi non è riuscito a visualizzare le iniziative dell'anno scorso. E' necessario cliccare sulla parola QUI!

    RispondiElimina
  2. Tutto molto ben spiegato.

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI PER CHI HA APPROFONDITO TUTTO QUESTO BY FABIO

    RispondiElimina
  4. La foto al palazzo comunale è stupenda!!!!!!! bravi!!!!!
    Paolo

    RispondiElimina
  5. Sono state attività bellissime e coinvolgenti!

    RispondiElimina