lunedì 28 ottobre 2013

Istruzioni per il blog

Primi passi nel mondo blog.


Per commentare bisogna cliccare al fondo del post sulla parola "commento" o "commenti" nel caso ce ne siano altri già numerati, poi bisogna far scorrere la tendina accanto a "commenta come" e scegliere la propria posizione: account google nel caso in cui ci si trovi "loggati" con username e password, con un indirizzo web, se si possiede un sito o un altro blog, come "anonimo" o, meglio ancora, come "nome/url" dove si può inserire il proprio nome.
Sulla colonna a destra del blog si trova una messaggeria breve, utile per scrivere solo poche parole o frasi di saluto ( i messaggi più lunghi vengono bloccati). Si indica il nome, si scrive il testo nello spazio per il messaggio e si clicca su invio.

Per poter scrivere un post bisogna essere "loggati" ( si clicca su "entra" e si compilano i campi con l'indirizzo gmail e la password) dopodichè si clicca sulla barra in alto su "nuovo post" e si scrive, oppure si copia e incolla da word formattando con gli strumenti forniti dal blog.

Cliccando sull'immagine si possono inserire immagini, sia prelevandole dal proprio computer che collegandole attraverso un URL, cioè l'indirizzo web sul quale si trova la fotografia. Si raccomanda, in caso di una fotografia prelevata dal proprio pc, di controllare il "peso" della stessa ( si clicca con il tasto destro del mouse scegliendo "proprietà" nella tendina uscente). Con un qualsiasi programma di grafica si può ridurre la fotografia andando su "dimensioni"  e riducendo l'immagine ad un massimo di 1024 per 768 pixel. Un'immagine che pesi alcuni MB rallenterebbe notevolmente il blog e potrebbe non visualizzarsi sui pc con una connessione lenta.

Per inserire un link si seleziona la parola scelta, si clicca su "inserisci link" e si copia l'indirizzo URL del link, dando poi l'ok.

Si raccomanda di scegliere un'etichetta ( si trova nella colonna a destra, sotto "impostazioni post" ) per il proprio articolo in modo che finisca in una categoria e sia facilmente rintracciabile in caso di necessità. Ad esempio, questo post verrà indicizzato nella categoria "istruzioni" .

Buon lavoro!
La prof.

14 commenti:

  1. perfetto, ho capito tutto!!! :)

    RispondiElimina
  2. Mettete qui nei commenti l'idea dell'immagine che vorreste come sfondo: mare, cielo, monti, laghi, pioggia ecc...io posso sostituire la cartina geografica, se non vi piace, con un soggetto che preferite. Scrivete qui nei commenti, così posso leggerli tutti e capire quale sia l'immagine più votata. Proponete!

    RispondiElimina
  3. ah certo, ne cerco subito una carina poi magari scegliamo in classe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non dobbiamobper forza mettere qualche cartina, ma qualche immagine presa da internet originale, colorata allegra...

      Elimina
  4. martina 2^ E io metterei la foto di classe.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si però come facciata iniziale al posto di quegli omini

      Elimina
  5. mi piace questo blog

    RispondiElimina
  6. Secondo me si può mettere un' immagine bella da internet
    Daniele

    RispondiElimina
  7. Possiamo sceglierla in classe...

    RispondiElimina
  8. Ps. Quello di prima ero io!

    RispondiElimina
  9. Se ne scegliete una, scrivete qui l'indirizzo url al quale si trova l'immagine e io la metto!

    RispondiElimina
  10. Molto utili queste istruzioni !

    RispondiElimina
  11. Ciao e grazie! :-) Però non riesco a capire come posso fare per inserire un'immagine al posto dell'omino grigio standard

    RispondiElimina
  12. Entrando sul blog mentre si è loggati al proprio blog, esce l'avatar personale!

    RispondiElimina