domenica 2 febbraio 2014

La musica nel cuore





titolo originale: August Rush
nazione: U.S.A.
anno: 2006
genere: Drammatico
durata:100 min.
cast:F. Highmore (August Rush) • K. Russel (Lyla Novacek) • J. Rhys Meyers (Louis Rush) • T. Howard (Richard Jeffries) • W. Sadler (Thomas) • J. Nash (Hope) • R. Williams (Mago) • A. Staton (Nick) • A. O'Loughlin (Marshall)
musiche:M. Mancina
uscita nelle sale:30 Novembre 2007

RIASSUNTO DEL FILM


Il chitarrista Louis e la violoncellista Layla s’incontrano per caso vivendo un’intensa notte d’amore, ma il padre di Layla, che sogna per la figlia una brillante carriera, impedisce ai due giovani di rivedersi.
Layla scopre di essere incinta e vorrebbe tenere il bambino. In seguito ad un incidente, la ragazza si risveglia in ospedale e il padre le rivela che il figlio non è sopravvissuto.
Il bambino invece è stato dato in adozione dal nonno e cresce in orfanatrofio con la convinzione che i suoi genitori lo stiano aspettando e che potrà trovarli grazie alla musica.
Giunto a New York, dopo essere fuggito dall’orfanatrofio, incontra un uomo, “il Mago” che vuole sfruttarlo avendo riconosciuto in lui un innato talento musicale. Affiche non venga trovato, gli suggerisce di cambiare nome e così Evan Taylor diventa August Rush.
Dopo varie peripezie, August viene iscritto ai corsi della prestigiosa scuola di musica Julliard, dove impara a comporre la musica e gli viene offerta la possibilità di far eseguire una sua composizione al concerto di fine anno scolastico.
Il Mago cerca d’impedirgli di partecipare all’evento, ma un amico lo aiuta a scappare facendolo arrivare appena in tempo sul palcoscenico.
Layla, che ha suonato prima di lui, è già là. Louis, attratto da un manifesto, si dirige a sua volta verso il luogo del concerto e, avvicinandosi al palcoscenico, la incontra.
Nel momento in cui Evan /August si volta per ricevere gli applausi, corona il suo sogno: ritrovare, grazie alla musica, i suoi genitori, che sono lì, proprio davanti a lui, in prima fila.

Laura Racca, Braho Klea, Leonardi Alice, Costamagna Paolo, Garzaniti Gaia, Spada Fabio, Gallo Anita, Tahiri Alvaro, Cigna Nicola.

1 commento: